Il sito raccoglie notizie, video e informazioni su  iniziative e progetti realizzati e promossi dalla Regione Emilia-Romagna
in occasione della partecipazione a Expo 2015, l’Esposizione Universale che si è svolta a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

Un'agricoltura che fa bene all'ambiente

Obiettivi comuni per il benessere di tutti, verso nuovi traguardi di sostenibilità

Produrre di più, produrre meglio,  rispettando l'ambiente. È questa la grande sfida di oggi e di domani, in tutto il mondo. La strada obbligata per un'agricoltura che voglia essere strumento di uno sviluppo pienamente sostenibile, anche sul piano economico e sociale.

L'Emilia-Romagna ha fatto proprio questo obiettivo da tempo. Fin dagli anni Settanta quando è stata pioniera della lotta integrata per ridurre la chimica sui campi. Le intuizioni di allora sono diventate oggi pratica diffusa e quell'impegno è stato indirizzato verso altri, ulteriori obiettivi.

Il no convinto agli Ogm,  il sostegno al biologico, l’agricoltura di precisione e conservativa, la tutela della biodiversità, gli investimenti in innovazione per saldare l’interesse della collettività con quello della singola azienda agricola.  Perché ridurre il consumo di risorse naturali significa anche ridurre i costi aziendali e aumentare la competitività.  

Grazie al Psr 2007- 2013 sono stati investiti  oltre 12 milioni per l'innovazione e lo sviluppo pre-competitivo, 20 milioni per la formazione e la consulenza tecnica, mentre la ricerca ha potuto contare  su circa 33 milioni di euro.  

Nello stesso periodo in Emilia-Romagna gli interventi agro- ambientali hanno interessato il 20% della superficie agricola,  le concimazioni azotate sono calate del 40%, il fosforo del 60%, l'uso di agrofarmaci del 40%,  le emissioni di CO2 in atmosfera  di 200 mila tonnellate all'anno. Grazie  a Irrinet, un servizio innovativo che permette un'irrigazione su misura  in base al tipo di coltura e alle previsioni meteorologiche, il consumo di acqua nei campi e' calato del 20%.

Frenare il consumo di suolo, tagliare le emissioni in atmosfera, consumare meno acqua . Obiettivi comuni per il benessere di tutti, che vanno perseguiti insieme,  istituzioni e imprese, verso nuovi traguardi di sostenibilità.

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/06/2014 — ultima modifica 05/05/2015

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali