Un viaggio nel gusto: la mappa dell’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo

Da Rimini a Piacenza e poi a Expo con una sfoglia di 75 metri e con le eccellenze gastronomiche del territorio.Ecco la mappa del viaggio degli chef dell’E-R, lungo la via Emilia, il Po e sulla via dei Parchi
Un viaggio nel gusto: la mappa dell’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo

La cartoguida

Si avvicina la data di partenza di “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo” e a preannunciare ai turisti gourmand il programma è la nuova cartoguida che contiene tutte le tappe e le informazioni utili per seguire i tre percorsi dell’iniziativa e partecipare agli eventi che animeranno le città coinvolte nel progetto. La mappa è disponibile in 100.000 copie negli uffici IAT dei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e nei 50 ristoranti dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi.

La mappa in italiano

La mappa in inglese

Un esempio di valorizzazione

“Siamo ormai pronti – afferma Massimo Spigaroli, presidente di Cheftochef - e siamo certi che questo viaggio fungerà da ottimo esempio per tutti quei territori che vogliono valorizzare in maniera unitaria e coerente il proprio patrimonio gastronomico e culturale. Per dare una marcia in più a questo appuntamento, tutti gli chef che partecipano al viaggio, in occasione della presentazione della cartoguida, dedicheranno anche un piatto all’evento, che rimarrà in carta sino al termine della manifestazione”.

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo è un percorso gastronomico e culturale volto alla scoperta della Regione Emilia-Romagna, che si snoderà attraverso tre direttrici storiche: la Via d’Acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po che sarà percorsa in motonave, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia attraversata in bicicletta e infine l’Alta via dei Parchi percorsa a piedi.

Un viaggio che durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall’estro e dalla bravura del gruppo Cheftochef emiliaromagnacuochi, che insieme a produttori e vignaioli hanno dato vita a uno straordinario calendario che movimenterà l’intera regione con oltre trenta eventi.

Partenza da Rimini

Il viaggio inizierà il 7 agosto da Rimini e si ricongiungerà a Piacenza il 18 settembre, città nella quale chef, produttori e territori si ritroveranno per celebrare la fine la fine del percorso. Il 21 settembre i protagonisti del viaggio lasceranno l’Emilia-Romagna per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia-Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica.

A Expo la sfoglia di 75 metri

Infine, l’ultima tappa il 22 settembre con l’arrivo ad Expo, per tirare – cuochi e sfogline – la sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati diversi da Piacenza al mare, con particolare attenzione  nella scelta dei prodotti da usare, ai 41 prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna e anche ai suoi vini.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia Romagna e APT Servizi.

Pubblicato il 30/07/2015 — ultima modifica 31/07/2015