Il Guangdong alla scoperta della Green Economy dell’Emilia-Romagna

Una missione istituzionale e incontri con le imprese grazie ai rapporti tra Emilia-Romagna e la provincia cinese, che si sono rafforzati anche durante Expo Milano 2015
Il Guangdong alla scoperta della Green Economy dell’Emilia-Romagna

L'incontro tra l'assessore Palma Costi e la delegazione del Guangdong

Nei giorni scorsi una delegazione del Guangdong è stata in Emilia-Romagna, in occasione degli Stati Generali della Green Economy dell’Emilia-Romagna. La missione istituzionale del Dipartimento aveva l’obiettivo di analizzare il settore delle tecnologie e del know-how ambientale e segnalare alle imprese cinesi le migliori tecnologie e prassi disponibili per successive valutazioni imprenditoriali.

Le aree di interesse

La visita a Bologna, che si è realizzata nell’ambito dell’Intesa fra Regione Emilia-Romgagna e Guangdong del 2015 e in seguito all’Accordo con ARPA, era finalizzata a verificare assieme alla Regione la possibilità di acquistare tecnologie e servizi negli ambiti del controllo dell’inquinamento dell’acqua determinato dall’industria, dall’allevamento e dall’urbanizzazione; impianti per il trattamento decentralizzato delle acque reflue nelle zone rurali e  identificazione di tecnologie ed expertise nella prevenzione e controllo dell’inquinamento atmosferico; tecnologie e apparecchiature per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, con particolare riferimento al trattamento, riciclo e riutilizzo completo dei rifiuti domestici.

Una lunga collaborazione

La missione in Emilia-Romagna si inserisce in un percorso di collaborazione iniziato nel 2005, che si è ulteriormente rafforzato negli ultimi anni. Nel  2013, 2014 e 2015 ci sono state missioni delle massime autorità della Regione Emilia-Romagna, che hanno portato alla sottoscrizione nel maggio 2015 del protocollo di intesa bilaterale durante l’incontro fra il presidente Bonaccini, il Segretario del PCC e il Governatore del Guangdong. Durante Expo c’è stato un forum internazionale a Bologna durante la settimana del protagonismo del Guangdong all’esposizione universale.

La delegazione istituzionale del Guangdong è stata ricevuta in Regione da Palma Costi, assessore regionale Attività produttive, piano energetico ed economia verde

Dal nostro archivio: Oltre Expo, l'Emilia-Romagna in "marcia" verso il Guangdong

Dal nostro archivio: Missione Cina per Bonaccini, nuovo “patto” con il Guangdong

Pubblicato il 02/12/2015 — ultima modifica 02/12/2015