Alimentazione e consumatori, a Rimini la riflessione del Consiglio degli utenti nel dopo Expo

Una due giorni di dibattitto e confront0 per la XV Sessione del confronto tra Cncu, l'organo rappresentativo delle associazioni, e le Regioni. Diretta streaming e livetweet per info in tempo reale

Il Palacongressi di Rimini

“Cibo: educazione, politica, cultura”. Sono i temi intorno ai quali ruoterà il confronto tra consumatori, utenti e istituzioni locali per due giorni, domain (martedì 17 novembre) e mercoledì al palacongressi di Rimini, nell’ambito della Sessione Programmatica Cncu-Regioni 2015, organizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in partnership con la Regione Emilia-Romagna.

Tutela dei consumatori

Ogni anno, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu), organo rappresentativo delle associazioni a livello nazional organizza una sessione con i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome per confrontarsi sulla situazione attuale e sulle prospettive delle politiche regionali in materia di tutela dei consumatori.

La riflessione sui temi di Expo

Nell'anno di Expo “Nutrire il Pianeta”, anche il Cncu ha ritenuto necessario fare una riflessione sul ruolo che i consumatori  avranno nei prossimi anni per garantire la sostenibilità dello sviluppo, a partire dal bene primario, ovvero il cibo. L’educazione al consumo, a partire da quella alimentare, è inoltre ritenuta basilare per fornire ai cittadini le giuste competenze e per affrontare con senso critico le sfide alimentari del futuro. La sessione di Rimini verrà aperta con i saluti del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco di Rimini Andrea Gnassi e del sottosegretario di Stato e presidente Cncu, Simona Vicari.

I temi

Con il contributo di accademici e amministratori, nella prima parte sarà approfondito il tema della funzione pedagogica del consumo, nella seconda affronterà il tema del cibo e la terza sarà incentrata sul tema delle politiche alimentari urbane e territoriali. Si svolgeranno inoltre alcuni workshop, al fine di approfondire le singole tematiche, confrontandosi anche con esperti e stakeholders. Nella seconda giornata, mercoledì 18, saranno presentati i documenti scaturiti dagli workshop e infine Andrea Corsini, assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, esporrà le conclusioni della Sessione.

I lavori in diretta

Sarà possibile seguire la diretta streaming delle 2 giornate  sul sito www.regione.emilia-romagna.it/consumatori.

Livetweet da @ERConsumatori con hashtag #Cncu15

Pubblicato il 02/11/2015 — ultima modifica 09/12/2015